Scopri il tour

LUGANO

Home 9 Evento 9 LUGANO
Confermato: Posti disponibili
LUGANO

IL MUSEO

DEL CIOCCOLATO

Domenica 8 dicembre 2024


79€ (adulto)
74€ (under 12)


  • park Penny Market strada Battaglia – Mezzavia di Due Carrare, ore: 5:00
  • park Lidl v. Vittorio Veneto ang. v. C. Colombo – Monselice, ore: 5:15
  • p.zza f.lli Cervi davanti hotel Cristallo – Rovigo, ore: 5:45
  • park Il Faro area distributore carburanti – Giacciano con Baruchella, ore: 6:15
  • park Ikea sotto insegna Ikea lato Pittarosso – Padova, ore: 4:30
  • park IperTosano area Comet – Legnago, ore: 6:30


Ritrovo dei signori partecipanti nei luoghi e agli orari prestabiliti e partenza con l’accompagnatore verso la Svizzera per fermarci a pochi chilometri dal confine italiano, nel Canton Ticino, a Lugano, lungo le sponde del lago di Ceresio. Scopriamo con una guida locale il centro storico, ricco di edifici in stile lombardo, palazzi colorati e portici in passato luogo di commercio dove i pescatori stendono le loro reti da pesca e gli artigiani espongono i loro manufatti. La città è oggi, allo stesso tempo, una rinomata località internazionale e un importante centro d’affari dove sono presenti numerosi istituti di credito. Circondata da bellissime montagne, come il monte Salvatore e il monte Brè, è molto piacevole scoprirla passeggiando tra piazza della Riforma, dalla pianta estremamente irregolare, via Nassa e via Pessina. Il parco civico Ciani è considerato il polmone verde della città, dove sia gli abitanti sia i visitatori possono venire per passeggiare tra alberi secolari e giardini ben curati, fontane ed edifici iconici come il portone in ferro battuto conosciuto come ‘porta del lago’, villa Ciani e la Biblioteca Cantonale. La cattedrale di San Lorenzo con la facciata in stile rinascimentale, il campanile romanico costituiscono il polo religioso della città. Ma la Svizzera non è famosa solo per i suoi monumenti ma anche per la produzione di buonissimo cioccolato. Per questo, dopo il pranzo libero, ci spostiamo a Caslano, borgo adagiato sul lago, per visitare il museo del cioccolato che si prefigge lo scopo di presentare la storia del cioccolato dalle origini ai giorni nostri, consolidando la tradizione del cioccolato svizzero, rinomato per l’eccellenza della sua qualità. Abbiamo modo di osservare le varie fasi di lavorazione del cioccolato immersi in un delizioso profumo di cacao. La visita si conclude nel negozio dove possiamo assaggiare la ricca varietà della produzione. In tempo utile, ci accomodiamo in bus per rientrare alle nostre località di destinazione.


DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.

COSA INDOSSARE. Si consiglia un vestiario caldo e confortevole con pantaloni tipo jeans o joggers. Meglio non indossare calzature nuove ed evitare le scarpe con la suola liscia. È preferibile sostituire la borsa a tracolla con uno zainetto, dove riporre una bottiglietta d’acqua e uno snack.

CAMBIO. La Confederazione Elvetica non fa parte dell’UE, pertanto la moneta ufficiale non è l’euro ma il franco svizzero. Il cambio è circa 1:1 ma vengono accettati di norma gli euro (il resto potrebbe essere restituito in franchi).

TELEFONO. Per chiamare un cellulare italiano mentre si è in Svizzera, anteporre ‘0039’ o ‘+39’ al numero. In Svizzera non vige il regolamento europeo ‘Roaming like at home’, quindi gli operatori di rete mobile possono adottare tariffe diverse da quelle applicate in Italia. 


Bus, guida, ingresso al museo del Cioccolato, servizio radioguide con auricolari, assistenza accompagnatore CAM.


Pasti, ingressi oltre a quelli previsti dal programma e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.


Nessuno.


Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.


La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.


La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Anna Venturin (anna.venturin@camviaggi.com).


Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993


+ 39 348 5702088
(attivo 30′ prima del tour).


R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.

LUGANO

ACQUISTA I TUOI BIGLIETTI

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Quota di partecipazione
79.00
41 available
Quota di partecipazione under 12
74.00
40 available

Vuoi altri viaggi?

Ti consigliamo :

SERVIZI TURISTICI

Noleggia Bus con conducente

Cam Viaggi offre un noleggio bus moderno e confortevole, perfetto per soddisfare le esigenze di gruppi di tutte le dimensioni. Con un servizio affidabile e veicoli ben attrezzati, puoi concentrarti sul viaggio senza preoccuparti della logistica.

SERVIZI PER L’ISTRUZIONE

ORGANIZZA LA GITA SCOLASTICA

Per gli istituti scolastici provvediamo alla realizzazione di programmi di viaggi d’istruzione fornendo un pacchetto completo che include noleggio bus con conducente, biglietteria aerea, ferroviaria o marittima, hotel, ristoranti, ingressi.