Scopri il tour

RAVENNA

Home 9 Evento 9 RAVENNA
Confermato: Ultimi posti
RAVENNA

ITINERARO

MUSIVO

Sabato 28 marzo 2026


75€ (adulto)
70€ (under 12)


  • park Penny Market strada Battaglia – Mezzavia di Due Carrare, ore: 7:50
  • park Lidl v. Vittorio Veneto ang. v. C. Colombo – Monselice, ore: 8:10
  • p.zza f.lli Cervi alle fermate CAM Viaggi – Rovigo, ore: 8:40
  • park Ikea sotto insegna Ikea lato Pittarosso – Padova, ore: 7:20
  • park Abita Design casello Ferrara Nord – Ferrara, ore: 9:10


Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche, Ravenna custodisce il più ricco patrimonio di mosaici, racchiuso nei suoi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, patrimonio dell’umanità. Per uno speciale itinerario musivo ci muoviamo in bus con il nostro accompagnatore CAM e raggiungiamo in breve quella che fu capitale dell’Impero Romano d’Occidente, del Regno degli Ostrogoti e dell’Esarcato Bizantino. Incontriamo la guida e ci lasciamo introdurre in un passato colmo di gloria e di luce. La prima tappa è la basilica di Sant’Apollinare Nuovo, eretta dal sovrano goto Teoderico come cappella palatina di culto ariano. All’interno ci accoglie il ciclo musivo paleocristiano e tardoantico più celebre al mondo: una straordinaria decorazione che percorre interamente la navata centrale, un capolavoro di immenso valore stilistico, iconografico e ideologico. Le ventisei scene cristologiche che ammiriamo, risalenti al tempo di Teoderico, rappresentano il più grande ciclo monumentale del Nuovo Testamento e, tra quelli realizzati a mosaico, il più antico giunto fino a noi. Superiamo la tomba di Dante Alighieri ed eccoci alla seconda tappa. Il battistero degli Ortodossi ci accoglie con un abbraccio di marmi, stucchi e mosaici dove la materia si trasforma in simbolo e colore. La magia delle sue decorazioni è tale che Carl Gustav Jung, uno dei padri della psicanalisi, la descrive come una meravigliosa allucinazione. Dopo il pranzo libero, magari all’aperto se questo primo week end di primavera ce lo concede, ci dirigiamo al mausoleo di Galla Placidia, considerato da molti il tesoro più prezioso della città, posto all’ombra dei rami di un grande platano secolare. Visto dall’esterno l’edificio appare sobrio, quasi austero; ma appena varchiamo la soglia, la rude architettura si dissolve in una nuvola di colore. Le piccole tessere musive ricoprono ogni centimetro, smussano spigoli e deformano i contorni di pareti, archi, lunette e cupola, trasformando lo spazio in un immenso cielo stellato che ci avvolge e ci rapisce. La quarta e ultima tappa è la basilica di San Vitale, testimone della magnificenza dell’impero bizantino. L’edificio ci sorprende per la raffinatezza e la preziosità delle sue decorazioni. Appena entrati, lo spazio sembra infinito, difficile da abbracciare con lo sguardo; la luce che filtra dalle finestre si intreccia con i mosaici e con le superfici di marmo e pietra, creando un’atmosfera suggestiva. E la materia stessa si trasforma in visione. Eccoci giunti al termine, pronti a riaccomodarci sul bus per il viaggio di rientro, portando con noi la memoria viva di un itinerario immerso in cieli stellati, ori bizantini e arte senza tempo.


DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.

COSA INDOSSARE. Si consiglia un vestiario caldo e confortevole con pantaloni tipo jeans o joggers. Meglio non indossare calzature nuove ed evitare le scarpe con la suola liscia, le zeppe, i tacchi. È preferibile sostituire la borsa a tracolla con uno zainetto, dove riporre una bottiglietta d’acqua e uno snack.


Bus, ingresso al battistero degli Ortodossi o Neoniano, ingresso al mausoleo di Galla Placidia, ingresso alla basilica di Sant’Apollinare Nuovo, ingresso alla basilica di San Vitale, guida, servizio radioguide con auricolari, assistenza accompagnatore CAM.


Pasti e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.


Nessuno.


Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.


La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.


La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Martina Passacantilli (martina.passacantilli@camviaggi.com).


Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993


(+39) 389 9417858

(attivo 30′ prima del tour).


R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.

RAVENNA

ACQUISTA I TUOI BIGLIETTI

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Quota di partecipazione
75.00
0 available
Esaurito
Quota di partecipazione under 12
70.00
0 available
Esaurito

Vuoi altri viaggi?

Ti consigliamo :

SERVIZI TURISTICI

Noleggia Bus con conducente

Cam Viaggi offre un noleggio bus moderno e confortevole, perfetto per soddisfare le esigenze di gruppi di tutte le dimensioni. Con un servizio affidabile e veicoli ben attrezzati, puoi concentrarti sul viaggio senza preoccuparti della logistica.

SERVIZI PER L’ISTRUZIONE

ORGANIZZA LA GITA SCOLASTICA

Per gli istituti scolastici provvediamo alla realizzazione di programmi di viaggi d’istruzione fornendo un pacchetto completo che include noleggio bus con conducente, biglietteria aerea, ferroviaria o marittima, hotel, ristoranti, ingressi.