Scopri il tour

ORTA SAN GIULIO

Home 9 Evento 9 ORTA SAN GIULIO
Posti disponibili
ORTA SAN GIULIO

L’ISOLA E IL

SACRO MONTE

Sabato 13 luglio 2024


88€ (adulto)
83€ (under 12)


  • park Penny Market strada Battaglia – Mezzavia di Due Carrare, ore: 5:00
  • park Lidl v. Vittorio Veneto ang. v. C. Colombo – Monselice, ore: 5:20
  • p.zza f.lli Cervi davanti hotel Cristallo – Rovigo, ore: 5:50
  • park Il Faro area distributore carburanti – Giacciano con Baruchella, ore: 6:15
  • park Ikea sotto insegna Ikea lato Pittarosso – Padova, ore: 4:30
  • park IperTosano area Comet – Legnago, ore: 6:30


In mattinata partiamo in bus con l’accompagnatore per il Piemonte. All’arrivo a Orta, borgo affacciato sulla sponda orientale del lago omonimo, incontriamo la guida per salire insieme al celebre Sacro Monte, recente patrimonio U.N.E.S.C.O. in un contesto paesaggistico straordinario. Le cappelle distribuite lungo un percorso che si snoda tra crinale e cima illustrano con sculture e pitture gli episodi della vita di San Francesco, integrando armonicamente all’arte e all’architettura, la bellezza del paesaggio, il silenzio e la spiritualità francescana. Questo speciale itinerario termina alla chiesa di San Nicolao, edificio chiaramente ispirato della basilica inferiore di Assisi. Scendiamo quindi verso il centro di Orta per il pranzo libero e per scoprirne subito la piazza principale da cui si diramano una serie di viuzze tortuose e ricche di palazzi signorili in stili diversi, di botteghe e locali. A seguire, ci imbarchiamo su un battello per approdare all’isola lacustre di San Giulio, gioiello naturalistico dominato da una basilica romanica, un palazzo vescovile e un’abbazia benedettina. La leggenda narra che quest’isola, distante non più di 400 m dalla riva di Orta, un tempo era un semplice scoglio abitato da serpi e mostri, fino a quando, nell’anno 390, vi approda San Giulio. Attraversando le acque del lago sopra il suo mantello e guidato nella tempesta dal suo bastone, il santo fonda una chiesa nella quale sceglie di essere poi sepolto, e trasforma quell’ostile terra emersa nel centro di evangelizzazione di tutta la regione. Come sempre, addentrandoci nelle vite dei santi, è difficoltoso discernere la verità storica dalla narrazione. A leggere di draghi malvagi, serpenti invasori, mantelli che galleggiano, è facile bollare tutto come leggenda, ma le cose sembrerebbero più complesse: scavi archeologici condotti nella basilica hanno confermato diversi elementi storici, di cui scopriamo i particolari grazie alla nostra guida. Al termine, rientriamo in battello a Orta, ci sistemiamo in bus e partiamo per il viaggio di rientro con l’arrivo previsto in serata alle nostre località.


DA NON DIMENTICARE. Un documento d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.

COSA INDOSSARE. Abbigliamento leggero e confortevole, scarpe comode con una buona suola antiscivolo per poterci imbarcare in sicurezza e sempre in sicurezza salire al Sacro Monte.

ASCESA AL SACRO MONTE. La salita copre circa 2 km con appena 50 m di dislivello, per poco più di 10 minuti di passeggiata.


Bus, navigazione da|per l’isola di San Giulio, guida, servizio radioguide con auricolari, assistenza accompagnatore CAM.


Pasti e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.


Nessuno.


Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.


La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.


La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Anna Venturin (anna.venturin@camviaggi.com).


Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993


+ 39 388 4312120
(attivo 30′ prima del tour).


R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.

Prenota

ORTA SAN GIULIO

Vuoi altri viaggi?

Ti consigliamo :

SERVIZI TURISTICI

Noleggia Bus con conducente

Cam Viaggi offre un noleggio bus moderno e confortevole, perfetto per soddisfare le esigenze di gruppi di tutte le dimensioni. Con un servizio affidabile e veicoli ben attrezzati, puoi concentrarti sul viaggio senza preoccuparti della logistica.

SERVIZI PER L’ISTRUZIONE

ORGANIZZA LA GITA SCOLASTICA

Per gli istituti scolastici provvediamo alla realizzazione di programmi di viaggi d’istruzione fornendo un pacchetto completo che include noleggio bus con conducente, biglietteria aerea, ferroviaria o marittima, hotel, ristoranti, ingressi.