Scopri il tour
IL DRAGO VAIA
E IL FORTE
BELVEDERE

Sabato 7 giugno 2025
65€ (adulto)
60€ (under 12)
- park Penny Market strada Battaglia – Mezzavia di Due Carrare, ore: 6:00
- park Lidl v. Vittorio Veneto ang. v. C. Colombo – Monselice, ore: 6:20
- p.zza f.lli Cervi alle fermate CAM Viaggi – Rovigo, ore: 6:50
- park Il Faro area distributore carburanti – Giacciano con Baruchella, ore: 7:15
- park Ikea sotto insegna Ikea lato Pittarosso – Padova, ore: 5:30
- park IperTosano area Comet – Legnago, ore: 7:30
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:8.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Aptos",sans-serif; mso-ascii-font-family:Aptos; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Aptos; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-font-kerning:1.0pt; mso-ligatures:standardcontextual; mso-fareast-language:EN-US;}
Ritrovo dei signori partecipanti al punto di partenza rilasciato all’iscrizione e incontro con l’accompagnatore CAM. Partiamo in bus in direzione di Gionghi di Lavarone, piccolo borgo del Trentino, per percorrere un sentiero che ci porta ad ammirare il drago alato di Vaia. Denominata anche ‘Regeneration’, la nuova opera realizzata dall’artista Marco Martalar è la più grande lignea raffigurante la creatura mitologica in Europa, con i suoi 6 m di altezza e 7 di lunghezza. L’attuale drago ha una connotazione meno mansueta del precedente: non è solo custode di memoria, di storie, simbolo di rinascita e resilienza, ma guardiano a monito del rapporto tra essere umano e natura. Dopo aver visitato l’opera, camminando attraverso un sentiero immerso nel verde, ritorniamo in paese per il pranzo libero. Il pomeriggio è invece dedicato alla visita guidata del forte Belvedere Gschwent, una struttura militare realizzata dall’esercito austroungarico durante la Prima guerra mondiale. Il forte sorge su uno sperone di roccia a strapiombo sulla val d’Astico e segna nel passato il confine tra il Regno d’Italia e l’Austria-Ungheria, quando ospita, tra i vari blocchi scavati nella montagna, alloggi, magazzini, batterie di artiglieria e soprattutto una rete idrica e una centrale elettrica che garantiscono l’autonomia della struttura in caso di assedio. Dopo la visita guidata, risaliamo in bus per dirigerci ai nostri luoghi di destinazione. Il ritorno è previsto in serata.
DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.
COSA INDOSSARE. Si consiglia un vestiario confortevole utile a trascorrere un giorno all’aperto. Importanti le scarpe, che devono essere adatte a sentieri con disivelli, pietre, sassi o magari acqua. Non indispensabili, ma utili e fashion, i bastoncini da trekking. Lo zainetto o un marsupio sono certamente più idonei di una tracolla.
SENTIERO. Il sentiero che porta al drago è lungo 2,1 km, che percorriamo in entrambe le direzioni, e presenta il punto più basso a 1.156 m e il più alto a 1.364 m s.l.m.
Bus, ingresso al forte Belvedere Gschwent, guida, assistenza accompagnatore CAM.
Pranzo e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.
Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.
La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.
La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Martina Passacantilli (martina.passacantilli@camviaggi.com).
Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993
389 9417858 (disponibile da 30′ prima dell’orario indicato nel 1° punto di incontro)
R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.
IL DRAGO VAIA
Vuoi altri viaggi?
Ti consigliamo :
SERVIZI TURISTICI
Noleggia Bus con conducente
Cam Viaggi offre un noleggio bus moderno e confortevole, perfetto per soddisfare le esigenze di gruppi di tutte le dimensioni. Con un servizio affidabile e veicoli ben attrezzati, puoi concentrarti sul viaggio senza preoccuparti della logistica.
SERVIZI PER L’ISTRUZIONE
ORGANIZZA LA GITA SCOLASTICA
Per gli istituti scolastici provvediamo alla realizzazione di programmi di viaggi d’istruzione fornendo un pacchetto completo che include noleggio bus con conducente, biglietteria aerea, ferroviaria o marittima, hotel, ristoranti, ingressi.