Scopri il tour

SAN ROCCO

Home 9 Evento 9 SAN ROCCO
Posti esauriti
SAN ROCCO

SCUOLA GRANDE

A VENEZIA

Sabato 14 marzo 2026


68€ (adulto)
63€ (under 12)


  • piazzale stazione Santa Lucia – Venezia FS, ore: 10:30
  • piazzale stazione ferroviaria – Rovigo FS, ore: 8:40
  • stazione ferroviaria fronte Accessorize – Padova FS, ore: 9:30
  • fronte stazione ferroviaria – Monselice FS, ore: 9:10


Nel cuore di Venezia, dove arte, cultura e sacralità si intrecciano in uno speciale connubio, sorge la Scuola Grande di San Rocco, confraternita fondata nel 1478. La profonda venerazione popolare verso il santo favorisce una rapida e straordinaria crescita dell’istituzione, che diviene presto la più ricca della città. Si edifica così una nuova, imponente sede monumentale, affidando a Jacopo Tintoretto la realizzazione del suo più celebre ciclo pittorico, dedicato agli episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento. Noi la raggiungiamo in treno da Rovigo (regionale delle 9:03), Monselice (regionale delle 9:28) e Padova (regionale delle 9:53), accompagnati dalla nostra guida. Ci raduniamo nel piazzale di fronte alla stazione Venezia Santa Lucia alle 10:30 e, dopo una suggestiva passeggiata tra calli e ponti, rughe e campi, entriamo nell’edificio, che rimane pressoché intatto nei secoli e ci restituisce una straordinaria fotografia del XVI secolo. Oltre sessanta dipinti sono conservati nella loro collocazione originaria. Accanto ai celebri e straordinari teleri del Tintoretto, la Scuola custodisce capolavori di Giorgione, Tiziano, Tiepolo, Zanchi, Negri e Fumiani, oltre a sculture, antichi paramenti sacri, tappeti e ceramiche. Parte integrante di questo eccezionale patrimonio è il tesoro di argenti conservato in grandiosi armadi settecenteschi. Prezioso il reliquiario del dito di San Rocco, oggi collocato alla sommità del grande soler nero. Usciti dalla Scuola Grande, visitiamo la chiesa di San Rocco, l’unica confraternale veneziana concepita anche come sacrario. Ci troviamo dentro uno scrigno artistico che intreccia il Rinascimento veneziano al Barocco settecentesco e conserva un patrimonio di grande rilievo, con opere di Tintoretto e del Pordenone. Un’ultima passeggiata tra le atmosfere senza tempo della città e raggiungiamo insieme la stazione Santa Lucia per salire a bordo del treno (regionale 17:40) diretto a Padova, Monselice e Rovigo, portando con noi il ricordo di un luogo unico, oggetto di un racconto straordinario.


DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.

 

COSA INDOSSARE. Si raccomanda un outfit confortevole, utile a trascorrere una giornata all’aperto, con pantaloni tipo jeans o joggers. Da indossare calzature senza zeppe o tacchi, con suola antiscivolo, indispensabile per ogni navigazione. Utili un foulard e un cappellino da sole. È preferibile sostituire la borsa a tracolla con uno zainetto, dove riporre una bottiglietta d’acqua e uno snack.

 

SAN ROCCO. Le notizie storiche relative alla vita di san Rocco sono scarse e incerte e si mescolano con quelle dell’agiografia popolare, che ne fa uno dei santi taumaturghi più invocati. Secondo la tradizione veneziana, Rocco, nato nel 1295 da una nobile e potente famiglia di Montpellier, non vuole servirsi delle ingenti ricchezze di cui dispone, ma decide di metterle al servizio dei bisognosi, traendo alimento spirituale dai santuari della cristianità, che, liberatosi dai suoi beni, si propone di visitare a cominciare da Roma. Dopo un peregrinare di diversi anni, torna a Montpellier ma non viene riconosciuto,. Finisce in  prigione, da dove potrebbe immediatamente uscire rivelando la propria identità. Ma, per essere più vicino a Cristo, preferisce scegliere la via della sofferenza e rimane volontariamente in prigionefino alla morte, nel 1327.


Treno regionale da Rovigo|Monselice|Padova a Venezia Santa Lucia e ritorno, ingresso alla Scuola Grande di San Rocco, ingresso alla chiesa di San Rocco, visita guidata, servizio radioguide con auricolari, assistenza accompagnatore CAM.


Pasti e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.


Nessuno.


Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.


La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.


La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Alessia Barnes (alessia.barnes@camviaggi.com).


Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993


+ 39 348 6868698
Prof. Riccardo Ghidotti, storico dell’arte, presidente Amici dei Musei, attivo 30′ prima del tour. L’accompagnatore|guida sale a bordo del treno alla stazione di Rovigo; la salita in treno dalle stazioni di Monselice e Padova, come tutte le discese, sono previste in autonomia.


R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.

SAN ROCCO

ACQUISTA I TUOI BIGLIETTI

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Quota di partecipazione
68.00
0 available
Esaurito
Quota di partecipazione under 12
63.00
Illimitato
Esaurito

Vuoi altri viaggi?

Ti consigliamo :

SERVIZI TURISTICI

Noleggia Bus con conducente

Cam Viaggi offre un noleggio bus moderno e confortevole, perfetto per soddisfare le esigenze di gruppi di tutte le dimensioni. Con un servizio affidabile e veicoli ben attrezzati, puoi concentrarti sul viaggio senza preoccuparti della logistica.

SERVIZI PER L’ISTRUZIONE

ORGANIZZA LA GITA SCOLASTICA

Per gli istituti scolastici provvediamo alla realizzazione di programmi di viaggi d’istruzione fornendo un pacchetto completo che include noleggio bus con conducente, biglietteria aerea, ferroviaria o marittima, hotel, ristoranti, ingressi.