Scopri il tour

PONTE ALTO

Home 9 Evento 9 PONTE ALTO
Posti disponibili
PONTE ALTO

E IL GIARDINO

DEI CIUCIOI

Sabato 6 luglio 2024


69€ (adulto)

64€ (under 12)


  • park Penny Market strada Battaglia – Mezzavia di Due Carrare, ore: 6:30
  • park Lidl v. Vittorio Veneto ang. v. C. Colombo – Monselice, ore: 6:50
  • p.zza f.lli Cervi davanti hotel Cristallo – Rovigo, ore: 7:20
  • park Il Faro area distributore carburanti – Giacciano con Baruchella, ore: 7:45
  • park Ikea sotto insegna Ikea lato Pittarosso – Padova, ore: 6:00
  • park IperTosano area Comet – Legnago, ore: 8:00


Ritrovo dei signori partecipanti al punto di partenza rilasciato all’iscrizione e incontro con l’accompagnatore CAM. Ci muoviamo verso il Trentino per raggiungere il suggestivo orrido di Ponte Alto, un canyon profondo scavato dalle acque tumultuose del torrente Fersina. Un percorso, in parte coperto, scende nella forra attraverso scalini, balconi esposti e stretti, ci introduce in un mondo di rocce stratificate e balzi d’acqua dove penetrano i raggi del sole creando meravigliosi giochi di luce e ci permette di raggiungere due grandi cascate con sbalzi di oltre 40 m. Tornati in superficie, ci spostiamo per il pranzo libero a Trento, il capoluogo del Trentino-Alto Adige raccolto intorno alla bella piazza dove troneggia il duomo di San Vigilio. Nel pomeriggio, ultimo transfer a Lavis, piccolo comune della val d’Adige, per raggiungere un’originale opera architettonica, il giardino dei Ciucioi, nato dal sogno di un visionario imprenditore dell’Ottocento. Si tratta di un esempio di architettura di tipo romantico, tramite il quale si cerca di far rivivere un paesaggio fantastico e pittoresco: un giardino pensile unico nel suo genere, un complesso monumentale disposto su una serie di terrazzi artificiali, cinti da strutture architettoniche, dove rovine e vegetazione giocano insieme per creare un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà. Il percorso si sviluppa a rampa elicoidale in cui si susseguono curiose strutture: la facciata di una chiesa neogotica, un castello incompiuto, un criptoportico, una loggia rinascimentale, delle guglie moresche. In tempo utile ci riaccomodiamo in bus per raggiungere in serata le nostre località di destinazione.


DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.

COSA INDOSSARE. Si consiglia un vestiario leggero e confortevole, con pantaloni tipo jeans o joggers. Un soprabito impermeabile è utilissimo per l’umidità della forra. Indispensabili scarpe per percorrere tratti potenzialmente scivolosi. È preferibile sostituire la borsa a tracolla con uno zainetto, dove riporre una bottiglietta d’acqua e uno snack.

CURIOSITÀ. Il nome ‘Ciucioi’ deriva forse onomatopeicamente dal verso degli uccelli che qui fanno il loro nido. O più probabilmente da una rivisitazione popolare del termine tedesco ‘zu zoll’, letteralmente ‘al dazio’, perché fino ai primi anni del XIX secolo l’Avisio fa da confine fra il principato vescovile e le terre tedesche del Tirolo.


Bus, guida, servizio radioguide con auricolari, discesa all’orrido di Ponte Alto con operatore esperto, ingresso e visita guidata al giardino dei Ciucioi, assistenza accompagnatore CAM.


Pasti, ingressi e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.


Nessuno.


Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.


La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.


La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Anna Venturin (anna.venturin@camviaggi.com).


Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993


+ 39 388 4312120
(attivo 30′ prima del tour).


R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.

Prenota

PONTE ALTO

Vuoi altri viaggi?

Ti consigliamo :

SERVIZI TURISTICI

Noleggia Bus con conducente

Cam Viaggi offre un noleggio bus moderno e confortevole, perfetto per soddisfare le esigenze di gruppi di tutte le dimensioni. Con un servizio affidabile e veicoli ben attrezzati, puoi concentrarti sul viaggio senza preoccuparti della logistica.

SERVIZI PER L’ISTRUZIONE

ORGANIZZA LA GITA SCOLASTICA

Per gli istituti scolastici provvediamo alla realizzazione di programmi di viaggi d’istruzione fornendo un pacchetto completo che include noleggio bus con conducente, biglietteria aerea, ferroviaria o marittima, hotel, ristoranti, ingressi.