Scopri il tour

LAGO D’ISEO

Home 9 Evento 9 LAGO D’ISEO
Confermato: Posti disponibili
LAGO D’ISEO

E NAVIGAZIONE

A MONTISOLA

Domenica 5 maggio 2024


78€ (adulto)
73€ (under 12)


  • park Penny Market strada Battaglia – Mezzavia di Due Carrare, ore: 6:00
  • park Lidl v. Vittorio Veneto ang. v. C. Colombo – Monselice, ore: 6:20
  • p.zza f.lli Cervi davanti hotel Cristallo – Rovigo, ore: 6:50
  • park Il Faro area distributore carburanti – Giacciano con Baruchella, ore: 7:15
  • park Ikea sotto insegna Ikea lato Pittarosso – Padova, ore: 5:30
  • park IperTosano area Comet – Legnago, ore: 7:30


Ritrovo dei signori partecipanti al punto di partenza rilasciato all’iscrizione e incontro con l’accompagnatore CAM per partire in bus verso il lago d’Iseo e raggiungere la cittadina omonima. Incontrata la guida, ne iniziamo la visita. Sebbene dall’800 siano state apportate molte trasformazioni al centro storico, traspare ancora preziosamente conservato l’impianto medievale, quando Iseo è feudo degli Oldofredi e poi dominio dei Martinengo. Imperdibile la pieve romanica di Sant’Andrea, caso rarissimo di facciata a Westwerk, stile frequente in Germania e Francia ma quasi assente in Italia. Anche la chiesetta della Madonna del Mercato, un tempo cappella privata dei Martinengo, merita una visita per i suoi affreschi antichi. Dopo una passeggiata tra i vicoletti e il tempo libero per il pranzo, ci imbarchiamo nel pomeriggio per una crociera lacustre, durante la quale ammirare le tre isole del Sebino: Loreto, San Paolo e la più celebre Montisola. Quarantacinque minuti di navigazione guidata in un’imbarcazione privata, per scoprire storie e segreti di queste bellissime terre emerse che emanano un fascino discreto, che incanta; l’atmosfera dominante ha il sapore domestico dei piccoli paesi che si affacciano sull’acqua, vuoi dalla costa, vuoi dalle pendici delle alture che l’abbracciano. Sbarchiamo a Montisola, alta 600 m s.l.m., dove non circolano automobili e gli abitanti si spostano solo in bici o in scooter. Risultato: l’isola è davvero un’oasi di pace e romanticismo. Tradizione millenaria è la produzione di reti; quando ha avuto qui origine questa antica forma artigianale? Difficile stabilirlo con precisione. Certo è che la conformazione prevalentemente rocciosa e la profondità delle acque che la circondano siano ingredienti dello sviluppo precoce dell’abilità di fare reti. Artefici degli intrecci erano le donne, le cui abili mani annodavano sapientemente i fili sino a ottenere forme e dimensioni varie. Si tratta di uno dei pochi casi nella storia italiana in cui mettere al mondo una figlia femmina era considerata una benedizione. Sin da piccole le bambine imparavano l’arte di annodare le reti. Un sapere trasmesso da madre in figlia per generazioni. Tipicamente maschile era, invece, la pesca, importante fonte di sostentamento degli abitanti dell’isola, così intimamente legata alla produzione delle reti. Da questo idillio riapprodiamo in tempo utile sulla sponda orientale, per riaccomodarci in bus e raggiungere le nostre località di destinazione.


DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.

 

COSA INDOSSARE. Si consiglia un vestiario confortevole, con pantaloni tipo jeans o joggers. Meglio non indossare calzature nuove ed evitare le scarpe con la suola liscia, le zeppe, i tacchi.

 


Bus, navigazione, guida, servizio radioguide con auricolari, assistenza accompagnatore CAM.


Pasti, ingressi e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.


Nessuno.


Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.


La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.


La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Anna Venturin (anna.venturin@camviaggi.com).


Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993


+ 39 388 4312120
(attivo 30′ prima del tour).


R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.

Prenota

LAGO D’ISEO

Vuoi altri viaggi?

Ti consigliamo :

SERVIZI TURISTICI

Noleggia Bus con conducente

Cam Viaggi offre un noleggio bus moderno e confortevole, perfetto per soddisfare le esigenze di gruppi di tutte le dimensioni. Con un servizio affidabile e veicoli ben attrezzati, puoi concentrarti sul viaggio senza preoccuparti della logistica.

SERVIZI PER L’ISTRUZIONE

ORGANIZZA LA GITA SCOLASTICA

Per gli istituti scolastici provvediamo alla realizzazione di programmi di viaggi d’istruzione fornendo un pacchetto completo che include noleggio bus con conducente, biglietteria aerea, ferroviaria o marittima, hotel, ristoranti, ingressi.