Scopri il tour

DESMONTEGADA

Home 9 Evento 9 DESMONTEGADA
Confermato: Ultimi posti
DESMONTEGADA

FIERA

DI PRIMIERO

Domenica 29 settembre 2024


60€ (adulto)
55€ (under 12)


  • park Penny Market strada Battaglia – Mezzavia di Due Carrare, ore: 5:30
  • park Lidl v. Vittorio Veneto ang. v. C. Colombo – Monselice, ore: 5:50
  • p.zza f.lli Cervi davanti hotel Cristallo – Rovigo, ore: 6:20
  • park Il Faro area distributore carburanti – Giacciano con Baruchella, ore: 6:45
  • park Ikea sotto insegna Ikea lato Pittarosso – Padova, ore: 5:00
  • park IperTosano area Comet – Legnago, ore: 7:00


Sulle Dolomiti tira aria di festa, si riesce a sentire? In mattinata ci muoviamo in direzione Trentino-Alto Adige per raggiungere il Primiero e fermarci a Fiera, ai piedi delle Pale di San Martino, patrimonio U.N.E.S.C.O., per partecipare alla caratteristica ‘Gran Festa del Desmontegar’ in occasione del rientro degli animali dopo l’alpeggio estivo. Ogni anno, con i primi freddi, le mandrie di bovine da latte, manze, vitelli e cavalli ritornano in paese nelle stalle dei rispettivi allevatori. Per loro è finito il lungo periodo dell’alpeggio trascorso nelle malghe d’alta quota, tra pascoli ricchi d’erbe e fiori di montagna che donano profumo al loro latte e al formaggio il classico color oro. Celebrazioni e fiere, momenti di musica e folklore, si rincorrono in tutta la vallata culminando nella ‘Desmontegada’: bovine, capre, asinelli e cavalli sfilano accompagnati da mandriani in abiti tradizionali. Il corteo, animato da bande musicali locali, è il più lungo dell’intero arco alpino e viene accolto festosamente da paesani che si assiepano lungo il percorso. Il nostro pranzo è libero, con la possibilità di degustare le ricette della tradizione tra i vari stands allestiti per l’occasione. Un’esperienza indimenticabile, un evento fastoso pieno di colori, fiori, campanacci, incorniciato da paesaggi che tolgono il fiato nella magica atmosfera primierotta… il gusto autentico di una terra orgogliosa, generosa e genuina. In tempo utile ci accomodiamo in bus per rientrare in serata alle nostre località di destinazione.


DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.

COSA INDOSSARE. Si raccomanda un outfit confortevole, utile a trascorrere una giornata all’aperto, con pantaloni tipo jeans o joggers. Da indossare calzature senza zeppe o tacchi. È preferibile sostituire la borsa a tracolla con uno zainetto, dove riporre una bottiglietta d’acqua e uno snack.

CURIOSITÀ. Secondo la leggenda, la conca del Primiero è originariamente ricoperta da un’enorme distesa d’acqua, circondata tutt’attorno dalle Pale di San Martino e dalle vette feltrine. Nel vasto lago alpino vivono serenamente i pesci e una lontra solitaria. Finché un giorno la lontra, stanca della sua solitudine, riusce con pazienza e determinazione a scavarsi un varco a valle della conca: le acque escono tempestose e si forma la gola dello Schenèr. Il nobile gesto, che permette all’uomo di stabilirsi in valle, vale alla lontra l’onore di campeggiare oggi in tutti gli stemmi dei comuni della vallata.


Bus, assistenza accompagnatore CAM.


Pasti, ingressi e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.


Nessuno.


Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.


La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.


La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Anna Venturin (anna.venturin@camviaggi.com).


Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993


+ 39 348 5702088
(attivo 30′ prima del tour).


R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.

DESMONTEGADA

ACQUISTA I TUOI BIGLIETTI

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Quota di partecipazione
60.00
4 available
Quota di partecipazione under 12
55.00
8 available

Vuoi altri viaggi?

Ti consigliamo :

SERVIZI TURISTICI

Noleggia Bus con conducente

Cam Viaggi offre un noleggio bus moderno e confortevole, perfetto per soddisfare le esigenze di gruppi di tutte le dimensioni. Con un servizio affidabile e veicoli ben attrezzati, puoi concentrarti sul viaggio senza preoccuparti della logistica.

SERVIZI PER L’ISTRUZIONE

ORGANIZZA LA GITA SCOLASTICA

Per gli istituti scolastici provvediamo alla realizzazione di programmi di viaggi d’istruzione fornendo un pacchetto completo che include noleggio bus con conducente, biglietteria aerea, ferroviaria o marittima, hotel, ristoranti, ingressi.