Scopri il tour

ISTANBUL

Home 9 Evento 9 ISTANBUL
Posti esauriti
ISTANBUL

PORTA

D’ORIENTE

Dall’8 all’11 novembre 2024


930€


  • park Penny Market strada Battaglia – Mezzavia di Due Carrare, ore: 6:10
  • park Lidl v. Vittorio Veneto ang. v. C. Colombo – Monselice, ore: 5:50
  • p.zza f.lli Cervi davanti hotel Cristallo – Rovigo, ore: 5:20
  • park Ikea sotto insegna Ikea lato Pittarosso – Padova, ore: 6:40
  • aeroporto M. Polo area partenze 1° piano – Venezia, ore: 7:30


1° GIORNO: ISTANBUL

Incontro con i signori partecipanti all’aeroporto Marco Polo di Venezia alle 7:40 o al punto di partenza navette rilasciato all’iscrizione. Attuati tutti i procedimenti di controllo, decolliamo alle 9:40 per atterrare a Istanbul, alle 14:15 (ora locale). Disbrigati formalità di sbarco e controllo dei documenti, ritiriamo i bagagli, incontriamo la guida locale e ci trasferiamo in centro città per muoverci per un tour nel cuore antico della capitale turca che accoglie attualmente oltre 10.000.000 di abitanti che animano un tessuto urbano composito e discontinuo, disordinato e irregolare, che riflette la sovrapposizione di ampliamenti avvenuti in epoche diverse in seno a diverse dominazioni. Centro dell’impero ottomano, erede di Bisanzio e Costantinopoli, la città occupa la lingua di terra tra il Corno d’Oro e il mar di Marmara, ed è collegata grazie a due ponti con i quartieri sorti tra il Corno d’Oro e il Bosforo. Nel nucleo del distretto di Beyoglu, contornato di strette vie e viuzze, ci inoltriamo tra moschee, sinagoghe e straordinari edifici, tra i quali si erge la torre di Galata, alta 67 m, costruita in epoca medievale dal popolo genovese. Immancabile una passeggiata in via Istiklal, strada lunga e colorata dove si affacciano tutti i negozi, ristoranti e caffè, animata da spettacoli di strada e da un tram nostalgico. Iconico il passaggio dei Fiori, popolare porticato dove i possiamo godere dell’atmosfera vivace dei musicisti gitani vicino al mercato del pesce e a un hammam voluto dal sultano Bayezid II. Dopo la cena in un ristorante di zona o in hotel, relax e pernottamento.

2° GIORNO: ISTANBUL

Dopo la prima colazione raggiungiamo in bus piazza Sultanahmet, da cui prende il via un indimenticabile itinerario guidato tra templi islamici, palazzi ottomani e corti bizantine. Straordinari l’obelisco di Teodosio e l’Alman cesmesi, la fontana che ricorda l’alleanza tra la Germania e l’impero turco, che introducono il celebre serraglio di Topkapi, il complesso palaziale residenza del sultano e centro amministrativo dello stato turco musulmano fino a metà Ottocento. Visitiamo il palazzo, costruito per volontà di Maometto II per dominare sulla città di Costantino, che è in realtà un esteso, disomogeneo insieme di padiglioni e altre strutture innalzate a ridosso di grandi cortili e interconnesse da gallerie e passaggi. Vicina, l’Hagia Sofia è forse il principale luogo di culto di Istanbul: l’edificio riveste nei secoli funzione di cattedrale cristiana, sede del patriarcato di Costantinopoli, di moschea ottomana e di museo sconsacrato. Il 10 luglio 2020, con un epocale decreto presidenziale, viene riaperta al culto islamico e il successivo 24 luglio si svolge, in presenza del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, la prima preghiera pubblica islamica. Altro iconico luogo di culto è la Sultan Ahmet camii, universalmente conosciuta come moschea Blu. Il suo nome deriva dalle oltre 21.000 piastrelle di ceramica colorata inserite nelle pareti e nella cupola: colonne e archi sono ricoperti dalle maioliche di Iznik (l’antica Nicea) decorate in toni che vanno dal tuurchese allo smeraldo. Si tratta dell’unica moschea che può vantare sei minareti, superata in questo solo da quella sacra della Ka’ba alla Mecca. Immancabile la visita al bazaar delle spezie, mercato vivace noto per le sue erboristerie. Da acquistare il sommacco, il cumino e il peperone Urfa essiccato al sole e fermentato, con il suo caratteristico profumo di cioccolato e pompelmo. Il pranzo è in corso di visite e dopo la cena, in un ristorante di zona o in hotel, relax o pernottamento.

3° GIORNO: ISTANBUL

Dopo la colazione, ci imbarchiamo in un battello che naviga sul Bosforo dove Europa e Asia s’incontrano permettendoci di ammirare da un punto di vista privilegiato le architetture della capitale. Magnifico sulla sponda asiatica il palazzo Secondo Impero Baylerbeyi che accoglie, tra gli altri, l’imperatrice Eugenia di Francia in occasione dell’inaugurazione del canale di Suez nel 1869. Rientriamo nella sponda europea per scoprire Fener e Balat, quartieri greco ed ebraico, crogiolo bohemien storico, culturale e religioso di popoli diversi che si intercettano e mescolano portando testimonianze di architettura, monumenti, colori e cucine diverse. Ci fermiamo proprio qui per il pranzo e per curiosare tra le botteghe artigianali che si affacciano su vie strette e labirintiche, come le case ottomane, dai colori sgargianti con il bucato steso ad asciugare, e i kahveane. Dopo la cena in un ristorante di zona o in hotel, relax e pernottamento.

 

4° GIORNO: ISTANBUL

Dopo la colazione, mattinata libera per visitare un museo di storia e cultura dell’Anatolia o per una passeggiata in uno dei meravigliosi parchi cittadini o magari per scoprire il Grand Bazaar, uno dei mercati coperti più grandi e antichi del mondo, con 61 gallerie e oltre 4.000 botteghe che attirano ogni giorno fino a 400.000 visitatori che lo rendono il luogo di attrazione turistica più visitata al mondo avendo registrato 91.250.000 ingressi all’anno. All’inizio del XVII secolo il Grand Bazaar raggiunge la sua forma definitiva quando l’enorme estensione dell’impero ottomano su tre continenti e il controllo totale delle comunicazioni stradali tra l’Asia e l’Europa lo rendono fulcro del commercio mediterraneo. L’edificio è oggi accessibile attraverso quattro porte: la porta dei venditori di libri usati a Nord, la porta dei venditori di berretti a Sud, la porta dei gioiellieri a Est e la porta dei commercianti di tessuti a Ovest. Una delle attività più suggestive che ci attendono al Grand Bazaar, oltre passeggiare e fare acquisti, è sedersi in uno dei caffè e guardare la folla che passa o gli avventori che contrattano fino allo sfinimento il prezzo dei prodotti. Il pranzo è libero, prima di trasferirci in hotel e di lì aeroporto in tempo utile per il decollo alle 18:00 (ora locale) verso Venezia, dove atterriamo alle ore 18:40. Per chi ne ha richiesto il servizio, proseguimento in navetta verso le località di destinazione.


 

DA NON DIMENTICARE. Lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica. Per entrare in Turchia è necessario il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio, con almeno cinque mesi di validità residua dalla data di ingresso nel Paese. Il passaporto deve avere almeno una pagina libera, per l’apposizione dei timbri di entrata ed uscita. L’ingresso con la sola carta di identità valida per l’espatrio, cartacea o elettronica, è consentito in condizioni di perfetta integrità del documento.

 

COSA PORTARE. Un bagaglio da stiva di max 23 kg e uno a mano di max 8 kg.

 

COSA INDOSSARE. Abbigliamento informale, scarpe all’insegna della comodità.

 

TELEFONO. Per chiamare un cellulare italiano mentre si è in Turchia, anteporre ‘+39’ o ‘0039’ al numero. In Turchia non vige il regolamento ‘Roaming like at home’, quindi gli operatori di rete mobile adottano tariffe diverse da quelle applicate in Italia. Una delle opzioni più comuni per telefonare è acquistare una SIM dati locale. Un’altra opzione è utilizzare il wi-fi gratuito disponibile in hotel, ristoranti, caffè e centri commerciali.

 

MONETA. La Turchia non fa parte dell’UE e la moneta adottata è la lira turca: 1 TL corrisponde a 0,03€

 

OROLOGIO. ll fuso orario in Turchia è UTC|GMT +3 ore. Cioè l’ora in Turchia è 2 ore avanti rispetto l’Italia nei mesi invernali, mentre nei mesi estivi è 1 ora avanti perchè il paese non segue più l’impostazione dell’ora legale.

 

PRESE ELETTRICHE. La presa turca è a due poli (tipo C) o Schuko (tipo F). Un’accortezza, nel caso utilizzassimo spine a 3 poli, è portare con sé un riduttore. Sempre utile l’adattatore universale.

 

MANGIARE. I punti di ristoro possono dedicare la massima attenzione alle nostre necessità dietetiche, comprese quelle dei bambini o degli ospiti con allergie e|o intolleranze. È però fondamentale segnalare in agenzia, al momento dell’iscrizione, eventuali esigenze legate alla dieta alimentare per ricercare un’adeguata soluzione, che comunque non può essere garantita dal fornitore; consigliamo dunque di cautelarsi autonomamente e preventivamente per disporre di integrazioni alimentari. I pasti si intendono a menu fisso o, se previsto, a buffet per tutto il gruppo e non sono contemplati variazioni e|o menu à la carte. Tavoli e posti a sedere in ristorante non sono riservabili.

 

CAMERE. Non si garantisce l’occupazione di camere comunicanti, attigue, allo stesso piano o a livello stradale. La sistemazione in camera doppia non sottintende la sistemazione con letto matrimoniale, bensì una camera per due persone. Il letto matrimoniale, anche se segnalato come preferenza, non può mai essere garantito. La camera tripla prevede un letto aggiunto nella camera doppia: si tratta pertanto di una soluzione più adatta ai bambini, che può risultare scomoda agli adulti. In ogni caso il terzo letto non comporta alcuna riduzione di prezzo.


Passaggi aerei da|per Venezia, tasse aeroportuali (soggette a riconferma), franchigia bagaglio da stiva 23 kg e a mano 8 kg, bus e guida in loco, servizio radioguide con auricolari, accompagnatore CAM, hotel 4 stelle, pensione completa dalla cena del 1° alla prima colazione dell’ultimo giorno, navigazione sul Bosforo, ingresso al complesso palaziale del Topkapi, assicurazioni malattia e bagaglio, documenti di viaggio.


Trasferimento da|per aeroporto di Venezia, tassa di soggiorno, pranzo del 1° e del 4° giorno, bevande ai pasti, assicurazione annullamento, facchinaggio e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.


Camera singola 160€; eventuale assicurazione annullamento per malattie e infortuni improvvisi 75€ per persona in camera doppia e 88€ in singola (da versare congiuntamente all’acconto). Utilizzo navetta da|per aeroporto di partenza e arrivo (servizio sotteso a un numero minimo di partecipanti): 39€.


L’iscrizione comporta il versamento contestuale di un acconto non rimborsabile di 300€ e la presentazione della carta d’identità valida per l’espatrio. Il saldo è richiesto entro 30 gg. dalla partenza.


La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.


La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Alessia Barnes (alessia.barnes@camviaggi.com).


Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993


In definizione.

 


Medico-bagaglio, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.

ISTANBUL

ACQUISTA I TUOI BIGLIETTI

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Quota di partecipazione
930.00
0 available
Esaurito
Supplemento Assicurazione per Persona in camera doppia/matrimoniale
75.00
0 available
Esaurito
Supplemento Assicurazione in camera singola
88.00
0 available
Esaurito
Doppia
0.00
2 available
Matrimoniale
0.00
3 available
Singola
160.00
0 available
Esaurito
Navetta
Per coloro che selezionano la navetta per:
  • park Penny Market strada Battaglia - Mezzavia di Due Carrare, ore: 6:10
  • park Lidl v. Vittorio Veneto ang. v. C. Colombo - Monselice, ore: 5:50
  • p.zza f.lli Cervi davanti hotel Cristallo - Rovigo, ore: 5:20
  • park Ikea sotto insegna Ikea lato Pittarosso - Padova, ore: 6:40
39.00
0 available
Esaurito

Vuoi altri viaggi?

Ti consigliamo :

SERVIZI TURISTICI

Noleggia Bus con conducente

Cam Viaggi offre un noleggio bus moderno e confortevole, perfetto per soddisfare le esigenze di gruppi di tutte le dimensioni. Con un servizio affidabile e veicoli ben attrezzati, puoi concentrarti sul viaggio senza preoccuparti della logistica.

SERVIZI PER L’ISTRUZIONE

ORGANIZZA LA GITA SCOLASTICA

Per gli istituti scolastici provvediamo alla realizzazione di programmi di viaggi d’istruzione fornendo un pacchetto completo che include noleggio bus con conducente, biglietteria aerea, ferroviaria o marittima, hotel, ristoranti, ingressi.