Scopri il tour
VEZZENA
CIASPOLATA
IN ALTOPIANO
Sabato 3 gennaio 2026
70€ (adulto)
65€ (under 12)
- park Penny Market strada Battaglia – Mezzavia di Due Carrare, ore: 6.10
- park Lidl v. Vittorio Veneto ang. v. C. Colombo – Monselice, ore: 6.30
- p.zza f.lli Cervi davanti hotel Cristallo – Rovigo, ore: 7.00
- park Il Faro area distributore carburanti – Giacciano con Baruchella, ore: 7.30
- park Ikea sotto insegna Ikea lato Pittarosso – Padova, ore: 5.40
Ci muoviamo in bus con l’accompagnatore, dopo l’incontro ai punti di partenza, verso il Trentino-Alto Adige, per fermarci al passo Vezzena. Incontrata la guida naturalistica, infilate le ciaspole e impugnati i bastoncini, ci prepariamo a scoprire un magnifico percorso che ricama le piana contesa, che segna in passato il confine fra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico, da cui il nome. Tutta la zona è interessata dagli eventi della Prima guerra mondiale: ne rimangono tracce indelebili che scopriamo ciaspolando, respirando l’aria pura in quota e ammirando una natura incontaminata dove d’inverno le vacche cedono il proprio spazio ai pascoli di malga. Sono luoghi ricchi di animali selvatici: galli cedroni, lepri alpine, caprioli e molti altri vivono la piana ben prima che l’uomo vi porti i suoi armenti bellici. Tolte le ciaspole, ci spostiamo a Levico, grazioso centro dove è allestito il mercatino asburgico di Natale. Nel parco secolare, tutti si sentono coccolati. Qui ognuno può lasciarsi trasportare dalle emozioni e vivere la magia degli addobbi natalizi, degli oggetti artigianali, delle figure del presepe e dei giocattoli. La tipica bevanda locale, il parampampoli, è servito in tazze fumanti; d’obbligo una tazza prima di riaccomodarci in bus e rientrare alle nostre località di destinazione.
COSA INDOSSARE. Abbigliamento caldo e confortevole a strati per reagire adeguatamente ai cambiamenti termici dovuti alle condizioni meteorologiche o allo sforzo, giacca a vento, guanti e scarpe da neve/trekking alte, fascianti sulla caviglia, idrorepellenti e che permettano l’isolamento. Una maglia termica della salute a maniche lunghe è ottimale rispetto a una t-shirt in cotone che trattiene il sudore, le calze termiche mantengono il piede caldo e asciutto, i pantaloni da montagna permettono più libertà di movimento di una tuta da sci e non si bagnano come i jeans. Utili scarpe e vestiti di ricambio per il post-attività. Lo zaino è più funzionale di una borsa. Non indossiamo dopo-sci (tipo Moon Boot) o scarponi da snowboard. Le ghette non sono indispensabili, ma se riposano inutilizzate da tempo in fondo all’armadio, portiamole!
DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.
CIASPOLE E PERCORSO. Le ciaspole sono semplici da utilizzare, anche per neofiti o principianti. Il livello di difficoltà del percorso è 2 (su una scala da 1 a 5 dove 1 corrisponde a ‘facilissimo’ e 5 a ‘impegnativo’). La durata è di 2 ore ca.
Bus, guida naturalistica, noleggio ciaspole e bastoncini, assistenza accompagnatore CAM.
Pranzo, ingressi e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.
Nessuno.
Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.
La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.
La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Martina Passacantilli (martina.passacantilli@camviaggi.com).
Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993
+ 39 389 89539645
(attivo 30′ prima del tour).
R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.
VEZZENA
Vuoi altri viaggi?
Ti consigliamo :
SERVIZI TURISTICI
Noleggia Bus con conducente
Cam Viaggi offre un noleggio bus moderno e confortevole, perfetto per soddisfare le esigenze di gruppi di tutte le dimensioni. Con un servizio affidabile e veicoli ben attrezzati, puoi concentrarti sul viaggio senza preoccuparti della logistica.
SERVIZI PER L’ISTRUZIONE
ORGANIZZA LA GITA SCOLASTICA
Per gli istituti scolastici provvediamo alla realizzazione di programmi di viaggi d’istruzione fornendo un pacchetto completo che include noleggio bus con conducente, biglietteria aerea, ferroviaria o marittima, hotel, ristoranti, ingressi.



