Scopri il tour

PORTOVENERE

Home 9 Evento 9 PORTOVENERE
Posti disponibili
PORTOVENERE

LERICI

E LE TRE ISOLE

Domenica 21 luglio 2024


89€ (adulto)
84€ (under 12)


  • park Penny Market strada Battaglia – Mezzavia di Due Carrare, ore: 5:00
  • park Lidl v. Vittorio Veneto ang. v. C. Colombo – Monselice, ore: 5:20
  • p.zza f.lli Cervi davanti hotel Cristallo – Rovigo, ore: 5:50
  • park Il Faro area distributore carburanti – Giacciano con Baruchella, ore: 6:15
  • park Ikea sotto insegna Ikea lato Pittarosso – Padova, ore: 4:30
  • park IperTosano area Comet – Legnago, ore: 6:30


Ci ritroviamo nei luoghi e agli orari prestabiliti per partire alla volta della Liguria e arrivare a Lerici, un perla della riviera di Levante, affacciata sul golfo dei Poeti, dimora di Lord Byron, Mary Shelley e Percy Bysshe Shelley, al centro di una piccola insenatura dominata da un promontorio su cui si erge un imponente castello. Una passeggiata al molo, tra i giardini e le imbarcazioni ormeggiate, e saliamo a bordo di un battello per attraversare il golfo e raggiungere Portovenere, patrimonio dell’umanità per l’U.N.E.S.C.O. ed esempio perfetto del connubio tra natura e architettura. Il lungomare incornicia il porticciolo turistico e l’infinita gamma di colori delle strette case-torri, con le scalinate e i vicoli che portano all’estremità del promontorio delle Bocche dove svetta la chiesa di San Pietro, di epoca paleocristiana: una scenografia urbana e paesaggistica mozzafiato! Dopo il pranzo libero, nel primo pomeriggio, navighiamo per scoprire dal mare, punto di vista privilegiato, l’isola di Palmaria, luogo di nidificazioni dei gabbiani, il Tino, un’isola militare, e lo scoglio del Tinetto, proteso verso sud in mare aperto. Al termine, rientrati al porto, raggiungiamo il bus per il viaggio di rientro con l’arrivo previsto in tarda serata ai luoghi di destinazione.


DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.

COSA INDOSSARE. Si consiglia un outfit confortevole, con t-shirt e pantaloni comodi tipo jeans o joggers. Sconsigliate calzature nuove o con la suola liscia, non adatte alla navigazione. È preferibile sostituire la borsa a tracolla con uno zainetto, dove riporre una bottiglietta d’acqua e uno snack.

PAUSA PRANZO. La Liguria gode di una tradizione culinaria straordinaria della quale sarebbe un vero peccato non approfittare. È bene sapere quali sono i piatti tipici! Primo tra tutti la focaccia che si mangia a qualsiasi ora del giorno, da colazione, inzuppata nel cappuccino, fino a cena. Se non si mangia la focaccia, non si può dire di essere stati in Liguria! La panissa si assaggia presso le numerose friggitorie. Si tratta di una specie di polenta fatta con la farina di ceci, tagliata in bastoncini e fritta. E poi la panera, semifreddo al caffè, la torta pasqualina, con la pasta sfoglia e il ripieno di verdure, il pandolce, i canestrelli, la farinata a base di legumi, i pansotti con il sugo di noci (ravioloni ripieni di erbe selvatiche) e, naturalmente, il pesto.

CURIOSITÀ. Simonetta Vespucci, nobildonna italiana, originaria di Portovenere, ma vissuta nello scrigno prezioso della Firenze capitale del Rinascimento, amata da Giuliano de’ Medici, diviene musa ispiratrice di Botticelli che la ritrae nella ‘Nascita di Venere’ ammirata alle Gallerie degli Uffizi. Alcuni studi leggono nel paesaggio del dipinto proprio il golfo dei Poeti.
 


Bus, navigazione da Lerici a Portovenere, tour in navigazione dell’arcipelago di Palmaria, Tino e Tinetto, assistenza accompagnatore CAM


Pasti, ingressi e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.


Nessuno.


Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.


La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.


La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Anna Venturin (anna.venturin@camviaggi.com).


Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993


+ 39 388 4312120
(attivo 30′ prima del tour).


R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.

Prenota

PORTOVENERE

Vuoi altri viaggi?

Ti consigliamo :

SERVIZI TURISTICI

Noleggia Bus con conducente

Cam Viaggi offre un noleggio bus moderno e confortevole, perfetto per soddisfare le esigenze di gruppi di tutte le dimensioni. Con un servizio affidabile e veicoli ben attrezzati, puoi concentrarti sul viaggio senza preoccuparti della logistica.

SERVIZI PER L’ISTRUZIONE

ORGANIZZA LA GITA SCOLASTICA

Per gli istituti scolastici provvediamo alla realizzazione di programmi di viaggi d’istruzione fornendo un pacchetto completo che include noleggio bus con conducente, biglietteria aerea, ferroviaria o marittima, hotel, ristoranti, ingressi.