Scopri il tour

IL PONALE

Home 9 Evento 9 IL PONALE
Posti disponibili
IL PONALE

SENTIERO

SUL GARDA

Sabato 25 maggio 2024


55€ (adulto)
50€ (under 12)


  • park Penny Market strada Battaglia – Mezzavia di Due Carrare, ore: 6:30
  • park Lidl v. Vittorio Veneto ang. v. C. Colombo – Monselice, ore: 6:50
  • p.zza f.lli Cervi davanti hotel Cristallo – Rovigo, ore: 7:20
  • park Il Faro area distributore carburanti – Giacciano con Baruchella, ore: 7:45
  • park Ikea sotto insegna Ikea lato Pittarosso – Padova, ore: 6:00
  • park IperTosano area Comet – Legnago, ore: 8:00


Il Ponale è un torrente che ha origine dal lago di Ledro, si immette nel lago di Garda e dà il nome a una passeggiata che congiunge la cittadina la val di Ledro alla cittadina di Riva, lungo un tracciato molto antico, ricavato nella roccia già da metà Ottocento. Percorrerlo significa esporsi a panorami spettacolari, impressionanti per lo sviluppo a picco sul lago, con la roccia imponente da una parte e il blu sconfinato all’altra. Un’emozione che si rinnova galleria dopo galleria, a ogni curva, a ogni strapiombo: bellissime le visuali sulla piana del Sarca, sui monti Brione e Baldo che si stagliano sulla sponda opposta. Dai 655m s.l.m. del lago in località Molina, scendiamo immersi in una valle sospesa di straordinaria bellezza. Incrociamo i resti della Tagliata, fortificazione realizzata dagli austriaci a partire dal 1860, costituita da cunicoli scavati nella pietra e trincee che si spingono dallo specchio d’acqua fino alle postazioni che dominano dall’alto. I cartelli con notizie storiche e informazioni sulla flora e la fauna del lago punteggiano il sentiero noto per ricamare una natura d’incomparabile suggestione. L’unico dislivello sensibile è presente mentre si attraversa il bosco prima di avvicinarsi al Garda, dove la pendenza è davvero dolce; nemmeno ci si rende conto di non essere in piano. Eccoci a Riva, 66 m s.l.m., dove una passeggiata lungo le viuzze del centro, dominato dall’alta torre Apponale, precede la nostra ripartenza verso le località di destinazione.


DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.

COSA INDOSSARE. Si consiglia un vestiario confortevole utile a trascorrere un giorno all’aperto. Importanti le scarpe, che devono essere adatte a sentieri con disivelli, pietre, sassi o magari acqua. Non indispensabili, ma utili e fashion, i bastoncini da trekking. Lo zainetto o un marsupio sono certamente più idonei di una tracolla.

PAUSA PRANZO. Spettacolare fermarsi per un pic-nic con il pranzo al sacco (nel caso è utile portare con sé un asciugamano leggero in microfibra).

PERCORSO. Il sentiero è di 10 km, presenta un dislivello di 600 m e si percorre generalmente in 3 ore.


Bus, assistenza accompagnatore CAM.


Pasti, ingressi e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.


Nessuno.


Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.


La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.


La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Anna Venturin (anna.venturin@camviaggi.com).


Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993


+ 39 348 5702088
(attivo 30′ prima del tour).


R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.

Prenota

IL PONALE

Vuoi altri viaggi?

Ti consigliamo :

SERVIZI TURISTICI

Noleggia Bus con conducente

Cam Viaggi offre un noleggio bus moderno e confortevole, perfetto per soddisfare le esigenze di gruppi di tutte le dimensioni. Con un servizio affidabile e veicoli ben attrezzati, puoi concentrarti sul viaggio senza preoccuparti della logistica.

SERVIZI PER L’ISTRUZIONE

ORGANIZZA LA GITA SCOLASTICA

Per gli istituti scolastici provvediamo alla realizzazione di programmi di viaggi d’istruzione fornendo un pacchetto completo che include noleggio bus con conducente, biglietteria aerea, ferroviaria o marittima, hotel, ristoranti, ingressi.